Proposte concertistiche

Il programma concertistico di Federica Lotti

Cosa presentare in concerto:
mappe di storie musicali, un’avventura possibile

Come pensare ed organizzare un programma da proporre in concerto?
Non sento in me lo stimolo a comporre musica, ma credo che in qualche modo concepire e strutturare una proposta concertistica sia qualcosa che un po’ ci assomiglia.
Presentare al pubblico un concerto può essere simile al raccontare una storia o al dimostrare una tesi, può cioè essere non solo un accostare semplicemente brani che suonati in successione raggiungono il minutaggio complessivo previsto ma conducono chi ascolta a nuove conoscenze, a nuove riflessioni e magari a nuove emozioni.
I criteri seguiti sono molteplici. Si parte dell’organico strumentale a disposizione di volta in volta. Flauto solo, o accompagnato da differenti strumenti.
Epoche diverse possono essere messe vicine, per affinità o contrasto. Ma anche aree geografiche, così come estetiche.
Ci sono tematiche particolari cui ho riservato la mia attenzione. Nei miei programmi, ad esempio, si troveranno quindi esoterismo e spiritualità nella musica del ‘900, oppure pezzi sui canti degli uccelli e i suoni della Natura, altri ispirati a esseri alati, sui linguaggi dei motivi di origine folklorica, girotondi fra musica e parole, o per circostanze storiche come il Giorno della Memoria.
Così, suonare può essere anche testimoniare alcune personali visioni della vita, facendo sì che il piacere di condividere la musica col pubblico possa diventare occasione di comunicazione etica.

In questa intervista rilasciata a Radio Capodistria, affronto  l’argomento “criteri per l’ideazione di un programma da concerto

PASSI PAROLE SUONI

Proposta di concerto per flauto soloCorrado PASQUOTTI (1954) Danza dell'ottavino (1997) dall'opera "Madrigali in giardino d'Adda su testo di Brandolino Brandolini per...

Federica Lotti: Flauto, flauto in sol, ottavino

Info

A EST DI VENEZIA

Antonio Vivaldi Sonata VI op. X dal "Pastor fido"Piotr Iljič Čaikovsky Aria di Lenski dall'opera "Evgheni Onegin" versione per flauto e pianoforteAlfredo...

Federica Lotti: flauto

Zoya Tukhmanova Karapetyan: pianoforte

Info

ENERGIA LEGGERA, CON ECO

Nella tradizione che vuole Venezia come Porta d'Oriente e sulla suggestione degli avventurosi viaggi di Marco Polo ai confini del mondo allora conosciuto verso Est, nasce la...

Federica Lotti: Flauto e voce

Massimo Marchi: Regia del suono

Info

ENERGIA LEGGERA, CON ECO

Luigi NONO (1924-1990) Das atmende Klarsein - Fragmente (1981/82) per flauto basso, nastro e live electronicsFilippo PEROCCO (1972) Leggera (2010) per ottavino e live...

Federica Lotti: Flauti

Alvise Vidolin : Regia del suono

Info

ASCENDENZE, RIFLESSI E SPETTRI

Tristan MURAIL (1947) Le Fou à pattes bleues (1990) per flauto in sol/flauto e pianoforte Unanswered questions (1995) per flauto soloFrancis POULENC (1899-1963) Napoli...

Federica Lotti: flauto, flauto in sol, ottavino

Matteo Liva: pianoforte

Info

VOCI, COLORI, SUONI, SILENZI DELLA NATURA

Sofia GUBAIDULINA (1931) Klänge des Waldes (1978)Corrado PASQUOTTI (1954) Silentia lunae (1989)Olivier MESSIAEN (1908 -1992) Le Merle noir (1951)Claudio AMBROSINI...

Federica Lotti: flauto

Matteo Liva: pianoforte

Info